Ricerca

Il contesto

I tre plessi dell’Istituto si trovano nel centro storico di Parma, un’area abitata da circa 20.000 persone e caratterizzata dalla presenza preponderante del settore terziario, delle principali istituzioni civili, culturali, economiche e religiose della città e dei più importanti monumenti della sua storia.

Il quartiere è la sede degli uffici centrali della Provincia e del Comune di Parma, di alcuni servizi dell’AUSL, di molte istituzioni scolastiche statali e private, dei principali servizi comunali (tra cui l’Informagiovani), delle maggiori istituzioni culturali (biblioteche comunali e statali, Conservatorio, teatri, musei, istituti di ricerca, facoltà universitarie, Orto botanico) e religiose (Caritas, case madri di alcuni importanti ordini, chiese di comunità straniere, parrocchie), di diverse associazioni culturali e di solidarietà. Nel quartiere mancano tuttavia le reti sociali di solidarietà, più diffuse nelle aree periferiche, così come spazi aggregativi per giovani e anziani.

Lo status socio-economico culturale delle famiglie è prevalentemente medio-alto nella zona sud del quartiere, misto nella zona nord. In tutto il bacino della scuola sono presenti situazioni di malessere socioeconomico, in crescita negli ultimi anni.